Nei giorni in cui era in corso la Premiazione della III Biennale d’Incisione e Scultura, tenutasi presso i locali dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Delfico – Montauti” di Teramo, in contemporanea ha avuto luogo un’altra attività che ha visto la partecipazione di diversi studenti: il laboratorio artistico di incisione curato dal Maestro Remo Giatti, una personalità energica e appassionata che vanta un’eccelsa carriera nel mondo dell’arte figurativa.

Il Maestro Giatti ha conseguito la sua formazione in pittura e incisione in Italia e all’estero; ha esposto le sue opere in 35 Mostre personali, ha partecipato a Collettive, Premi e Biennali, della Grafica e dell’Ex Libris in Italia e nei paesi esteri. Nella sua proficua attività artistica ha vinto numerosi premi in Italia, Polonia, Romania, Brasile e in Giappone: nello specifico, a Kyoto, nel febbraio 2003 ha ricevuto il 2° Premio Holbein per la Xilografia alla 4th Exhibition Kyoto International Woodprint Association – Kiwa. Tra le altre attività svolte si menziona la realizzazione di una trentina di cartelle e di libri d’arte con illustrazioni ad acquerello, disegno, collages e grafica, su testi poetici e letterari. Il Maestro ha, inoltre, partecipato alle Edizioni II e III della Biennale d’Incisione e Scultura organizzata dalla Fondazione Celommi ETS, ottenendo una menzione nel 2021 e il secondo posto nel 2023.

Gli obiettivi principali del laboratorio sono volti alla divulgazione e conoscenza delle diverse tecniche di incisione, alla sperimentazione artistica con particolari materiali; è stato, inoltre, impiegato il torchio al fine di far comprendere in modo pratico le tecniche incisorie, tra cui la xilografia su matrice lignea. Il corso è stato introdotto su una parte teorica riguardante le varie tecniche, tra cui la litografia e la xilografia; la parte pratica ha riguardato l’introduzione alla preparazione delle lastre, la tecnica della morsura, la messa in atto della stampa su carta e l’intaglio delle tavole di legno.

Il laboratorio artistico, sviluppato in tre giornate di grande coinvolgimento e consenso dei partecipanti, ha permesso di conoscere il mondo dell’arte incisoria, delle varie tecniche e di sperimentare le fasi di ideazione, disegno, incisione e stampa, attraverso l’impiego del torchio della scuola ospitante.