LABORATORIO DI INCISIONE a cura di REMO GIATTI

Remo Giatti

Incisore e xilografo, ha studiato pittura, incisione e litografia in Italia e all’estero. Dal 1975 ha esposto le sue opere in 35 mostre personali tra le quali Trento, Milano, Roma, Venezia, Barcellona, Klagenfurt, Monaco di Baviera, inoltre ha partecipato a Collettive, Premi e Biennali della Grafica e dell’Ex Libris in Italia, Spagna, Portogallo, Polonia, Francia, Svizzera, Germania, Austria, Belgio, Ecuador, Lituania, Bulgaria, Ungheria, Russia, Taiwan, Cina, Romania, Slovenia, ex Jugoslavia Serbia e Montenegro, Croazia, Rep. Macedonia, Inghilterra, Messico, Argentina, Lussemburgo, Canada, Grecia, Ucraina, Repubblica Ceca, Turchia, Brasile, Bielorussia, Giappone, India.

Ha ottenuto numerosi premi in Italia, Polonia, Romania, Brasile e in Giappone dove, nel febbraio 2003 a Kyoto, gli è stato attribuito il 2° Premio Holbein per la Xilografia alla 4th Exhibition Kyoto International Woodprint Association – Kiwa. Ha realizzato una trentina di cartelle e di libri d’arte con illustrazioni ad acquerello, disegno, collages e grafica, anche con altri autori, su testi poetici e letterari a tiratura numerata e limitata. Sue opere figurano presso collezioni pubbliche in Italia e all’estero.

Obiettivi

• Divulgare e formare sulla conoscenza delle tecniche (originali) incisorie, sulla diversità delle stesse, in modo semplificato, e sulle possibilità di incrocio e sperimentazione dei materiali, lastre, colori, carta, lavorati al torchio.
  • Apprendere e sperimentare le procedure base.
  • Sviluppare il linguaggio espressivo.

Svolgimento del laboratorio

Breve introduzione sulle tecniche: litografia, incisione e xilografia e brevi cenni storici, loro differenze e illustrazione delle stesse con esempi. Per la parte litografica saranno mostrati i materiali occorrenti ma non sarà possibile stampare esemplari. Le varie possibilità tecniche dell’incisione saranno trattate nello specifico, con esempi. Per la xilografia saranno utilizzate tavole in legno e/o linoleum, incise manualmente e stampate.

Per l’incisione xilografica si faranno esercitazioni pratiche con la stampa al torchio.

La modalità di esecuzione inizia con l’idea e il disegno, proseguendo attraverso l’incisione di una matrice, la realizzazione della lastra (con le regole antiche o con sperimentazione moderna) e la stampa finale, con accenni al lavoro suddiviso in più matrici e a più colori.

Sarà, infine, possibile trattare l’argomento del libro d’arte, con la presentazione di alcuni esempi e la realizzazione al terminare del corso di un manufatto personale o collettivo.

A fine corso sarà distribuita una brochure riassuntiva sulle tecniche e sui vari autori internazionali che hanno reso queste tecniche più attuali e contemporanee, con attestazione di partecipazione.

Date: 18 – 19 – 20 ottobre 2023

Orari: 9:00 – 13:00 / 15:00-17:30

18/10 – pomeriggio: breve presentazione corso e partecipanti; informazione sugli argomenti oggetto del corso nello specifico di litografia, incisione, xilografia, libro d’arte e/o ex libris; spiegazione di tecniche e inizio fase manuale di preparazione lastre e morsura.

19/10 – mattina e pomeriggio: incisione. Preparazione dei colori, della carta e stampa su carta delle prime prove; xilografia. Intaglio tavole di legno e stampa prove.

20/10 – mattina e pomeriggio: laboratorio di stampa e realizzazione manufatto. (09:00 – 10:30/15:00-17:30)

I.I.S. “Delfico-Montauti”, Piazza Dante Alighieri – Teramo

Studenti dei Licei Artistici e delle Accademie di Belle Arti, artisti, curiosi

Numero massimo di partecipanti

15 corsisti

Materiali e strumenti che ogni partecipante deve avere

Grembiule o simile, guanti leggeri, taglierina, punte in metallo, tavolette legno o linoleum.

Gli altri materiali e strumenti saranno forniti dalla Fondazione Celommi e dallo stesso incisore.

LABORATORIO DI MOSAICO a cura di Bruno Zenobio

Bruno Zenobio

Bruno Zenobio si diploma al Liceo Artistico di Pescara, apre uno studio in Roseto degli Abruzzi, dove realizza dal 1970 grandi opere in mosaico. Ha all’attivo molte mostre personali e collettive, le sue opere sono presenti in numerosi musei e Paesi.

Se si vuole comprendere pienamente l’opera di Zenobio, occorre ammirare i 400 mosaici parietali sparsi nei 630 metri quadrati della Chiesa del Sacro Cuore in Roseto degli Abruzzi. Si ha di fronte la grande scenografia della Via Crucis. Nel suo sviluppo, si ripropone la vicenda cristiana con esaltante realismo descrittivo, facendola divenire una sorprendente opera pittorica. “Sacro” e “profano” formano un univoco inscindibile insieme di luminosità nella ricostruzione figurativa, che sacrifica la pur connessa narrazione per “quadri”.

Obiettivi

• Apprendere e sperimentare la tecnica musiva.
  • Sviluppare il linguaggio espressivo.
  • Sviluppare e potenziare abilità pratico-operative e di manipolazione.
  • Potenziare il senso estetico, il pensiero critico e la capacità di risoluzione di problemi.

Programma

Le prime lezioni saranno dedicate all’approfondimento dell’arte musiva ripercorrendone a grandi linee l’evoluzione e studiando le principali applicazioni. Si passerà, poi, all’analisi di due manufatti realizzati da Breno Zenobio, approfondendo il percorso di creazione dell’opera dall’idea site-specific, bozzetto, materiali, sino alla messa in posa dell’opera.

Sotto la guida del Maestro, in seguito, si approderà all’applicazione pratica, ogni allievo avrà la possibilità di realizzare il proprio pannello, che potrà portare a casa alla fine del corso.

10 incontri da 2 ore, lunedì e venerdì. Periodo: settembre – novembre 2023

Atelier dell’artista – Roseto degli Abruzzi

Studenti dei Licei Artistici e delle Accademie di Belle Arti, artisti, curiosi

Numero massimo di partecipanti