Racconto la Resistenza

Il Concorso “Racconto la Resistenza” nasce con l’obiettivo di promuovere negli studenti e nelle studentesse delle Scuole Secondarie di secondo grado una maggiore consapevolezza dei valori ispiratori della Resistenza, diffondendo e accrescendo la conoscenza degli avvenimenti storici. 

In quest’ottica, il Concorso trae spunto dal ricordo dell’episodio centrale della Resistenza abruzzese, la Battaglia di Bosco Martese, avvenuta nell’omonima località teramana il 25 settembre del 1943. In questa prima battaglia campale della Resistenza italiana, una colonna motocorazzata dell’esercito tedesco, che da Foggia risaliva la penisola, fu respinta e messa in fuga da un gruppo di antifascisti ed ex-prigionieri e partigiani, che in modalità differenti vi presero parte. Tra gli altri, Mario Capuani ed Ercole Vincenzo Orsini furono insigniti, in seguito, della Medaglia d’Oro al merito civile.

  1. Home
  2.  » 
  3. Premio Celommi
  4.  » Racconto la Resistenza

Il Concorso prevede la scrittura di un racconto, liberamente ispirato a episodi, persone e luoghi che hanno caratterizzato la Resistenza in località abruzzesi, a partire da una fonte storica documentabile.