Racconto la Resistenza – VI Edizione

Il Concorso regionale Racconto la Resistenza, organizzato in collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo “Primo Levi” di Sant’Egidio alla Vibrata, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado, prevede la scrittura di un testo, liberamente ispirato a episodi, persone e luoghi che hanno caratterizzato la Resistenza in località abruzzesi, a partire da una fonte storica documentabile, da indicare in calce al racconto stesso, la commissione giudicatrice, composta dai Proff. Valerio Casadio, Anna Di Antonio, Sandra Renzi e Simona Santoro, ha attribuito i seguenti riconoscimenti, per aver sviluppato racconti distintisi per originalità dell’elaborato e della strutturazione del testo; coerenza con episodi, fatti e situazioni storicamente accaduti; chiarezza e completezza della documentazione bibliografica.

  1. Home
  2.  » 
  3. Premio Celommi
  4.  » 
  5. Racconto la Resistenza
  6.  » Racconto la Resistenza – VI Edizione
  1. una menzione speciale, con premio in libri, al candidato Gianfranco Froio dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Di Poppa-Rozzi” di Teramo, per l’apprezzabile idea narrativa e per la sensibilità nella costruzione delle due protagoniste del racconto;
  1. premi in denaro a tre studenti
 

Nome

Scuola di appartenenza

Motivazione delle giuria

1° Premio

Celli Samuele Alberto

Liceo Scientifico  “Corradino D’Ascanio” Montesilvano (PE)

Il racconto, ben documentato, si snoda tra un’attenta contestualizzazione dei fatti e la ricostruzione personale di un episodio storico. Corretta e agile la forma espressiva.

2° Premio

Pistocchi Mariangela

Liceo Scientifico “A. Einstein” Teramo

Il racconto, apprezzabile nella contestualizzazione storica e coerente nella struttura, rivela sensibilità e originalità ideativa. Corretta la forma espressiva.

3° Premio

Ruggieri Flavia

Istituto d’Istruzione Superiore “Di Poppa-Rozzi” di Teramo

Il lavoro, ben documentato, è strutturato con attenzione al contesto storico e alla costruzione del personaggio. La forma espressiva è corretta.

La cerimonia si è conclusa con la donazione di libri agli studenti della sezione carceraria dell’I.I.S. “Di Poppa-Rozzi” di Teramo che hanno partecipato al Concorso Racconto la Resistenza.