Sono aperte le iscrizioni, anche con carta docente, per i corsi di formazione organizzati dalla Fondazione Pasquale Celommi.

Per informazioni, dettagli e iscrizioni visitare le pagine dei singoli corsi.

Curricolo verticale di Italiano

Direttrice: Prof.ssa Silvana Loiero

Il percorso focalizza l’attenzione sugli elementi innovativi della lingua italiana, con valenza trasversale, presenti nel testo delle indicazioni nazionali. la formazione viene svolta in un’ottica di curricolo verticale e prende in considerazione aspetti teorici e operativi.

Il nuovo PEI: personalizzazione e individualizzazione degli apprendimenti come leva per un’inclusione e innovazione didattica di qualità

Relatore: Prof. Dario Ianes

Favorire la costruzione di un PEI realmente inclusivo non solo per il singolo studente/studentessa con disabilità, ma anche per tutta la classe, con lo scopo di realizzare un ambiente di apprendimento realmente inclusivo per tutte e tutti.

Rodari a scuola: leggere e scrivere con fantasia

Relatrice: Prof.ssa Silvana Loiero

Il corso mira a far conoscere o riscoprire ai docenti le tecniche usate da Rodari per lo sviluppo della produzione creativa attraverso percorsi di riflessione su “La grammatica della fantasia”.

Il cammino verso il testo argomentativo: indicazioni teoriche e applicazioni pratiche

Relatore: Prof. Giuseppe Patota

Il docente si soffermerà sulla pratica dell’argomentazione, dando conto degli elementi che convergono a produrla e delle conoscenze dichiarative e procedurali necessarie per praticarla nei vari contesti scolastici.

Competenze digitali ECDL - Base

Responsabili: Prof. Roberto Salvatori, Prof. Giuseppe Pio

Il corso favorisce un utilizzo critico e consapevole delle competenze digitali nelle attività disciplinari e interdisciplinari orientate alla didattica per competenze.

Competenze digitali ECDL - Avanzato

Responsabili: Prof. Roberto Salvatori, Prof. Giuseppe Pio

Il corso favorisce un utilizzo critico e consapevole delle competenze digitali nelle attività disciplinari e interdisciplinari orientate alla didattica per competenze.

I corsi sono registrati nella piattaforma S.O.F.I.A. e al termine di ogni corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione con certificazione competenze, valido per portfolio e bonus premiale docente.
I corsi ECDL base e avanzato danno diritto a punteggi aggiuntivi per graduatorie.