La Biennale Internazionale di Incisione e Scultura, giunta quest’anno alla sua II edizione, ha coinvolto numerosi artisti di provenienza e fama internazionale. Il Concorso è articolato in due sezioni: Incisione e Scultura; gli incisori partecipano su base volontaria, mentre alla sezione di Scultura si è coinvolti solo su invito.

Gli incisori partecipanti all’edizione 2021 della Biennale sono 84, provenienti da tutti e cinque i continenti, con circa 200 opere presentate: testimonianze di un’arte incisoria senza confini ed espressione di tecniche e linguaggi artistici eterogenei. I Paesi rappresentati sono: Argentina, Australia, Austria, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, India, Israele, Italia, Messico, Polonia, Russia, Serbia, Singapore, Spagna, Svizzera, Tunisia, Turchia, Ucraina, USA.

La giuria, composta dal critico d’arte Emidio Di Carlo e dai docenti Massimiliano Donatiello e Luigi La Bella, si è riunita per valutare e giudicare le incisioni presentate al concorso.

Nella gestione sono stati coadiuvati dal gruppo di lavoro formato dal Presidente della Fondazione Celommi Viriol D’Ambrosio, le docenti Anna Castorani e Stefania Di Carlo e le dott.sse Vincenza Capulli e Giulia Scarafoni.

In aderenza ai criteri stabiliti dal bando di concorso la giuria decreta i premiati, le menzioni speciali e le menzioni Fondazione Celommi. Di seguito si riportano i nomi degli artisti e delle opere premiate:

VINCITORI/WINNERS

1. Conrad Pinto, Rendeir
  2. Fabio Di Lizio, Il dono
  3. Oleg Dergachov, Landscape with flying rocks

MENZIONI SPECIALI/SPECIAL MENTIONS

• Silvia Baldisserotto, Sussulto
  • Mario Benedetto, Io son Beatrice
  • Francesco Casolari, Montecarlo 3000
  • Coletta Cremonesi, Cancellare
  • Massimo Di Febo, Nei miei ricordi
  • Alessandra Donnarumma, Il sogno
  • Paolo Graziani, Dedicato a Dante e Beatrice
  • Jean Francois Jullien, Tentations de Saint Antoine
  • Maria Elisa Leboroni, L’Ulivo
  • Veronica Longo, Amanti mancati
  • Carmine Maurizio Muolo, Ancora tu
  • Marco Poma, Distanti
  • Endi Poskovic, My Own Country (from Europa)
  • Ekateryna Prokopyeva, Transition
  • Anna Maria Annette Ronchin, Dall’argine, cielo
  • Cleo Wilkinson, Glance I
  • Olga Zhitenava, From Monday to Friday, Tuesday

MENZIONI FONDAZIONE CELOMMI/FONDAZIONE CELOMMI MENTIONS

• Isabella Branella, Amor mi mosse (Beatrice)
  • Manfred Egger, Blue moon III
  • Remo Giatti, Dante.

La cerimonia di premiazione è prevista, presso l’Aula Magna del Convitto Nazionale Delfico di Teramo, il 23 ottobre e le opere restano visibili in mostra fino al 06/11/2021.