Il XII Concorso Artistico Nazionale costituisce una speciale occasione per sollecitare gli studenti a cimentarsi nella produzione artistica e in elaborati scritti e/o multimediali. Il tema scelto per questa rinnovata e ampliata edizione, “Energia e Clima”, promuove l’approfondimento di tematiche relative alla salvaguardia della vita sulla Terra. L’uso massiccio e crescente di petrolio, carbone e gas naturale nei trasporti, nel riscaldamento e raffreddamento degli ambienti, hanno accresciuto l’emissione in atmosfera di gas a effetto serra, in particolare di anidride carbonica. Il conseguente rapido cambiamento climatico è di evidenza planetaria a tal punto che, nel 2015, l’ONU ha adottato l’Agenda 2030, contenente 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile (tra i quali si citano: 1. Porre fine alla povertà in tutte le sue forme; 7. Assicurare l’accesso all’energia pulita, a buon mercato e sostenibile per tutti; 11. Rendere le città e le comunità sicure, inclusive, resistenti e sostenibili; 12. Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili; 13. Fare un’azione urgente per combattere il cambiamento climatico e il suo impatto; 14. Salvaguardare gli oceani, i mari e le risorse marine per un loro sviluppo sostenibile; 15. Proteggere, ristabilire e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, la gestione sostenibile delle foreste, combattere la desertificazione, fermare e rovesciare la degradazione del territorio e arrestare la perdita della biodiversità). L’attuazione dell’Agenda richiede un forte coinvolgimento di tutte le componenti della società, dalle imprese al settore pubblico, dalla società civile alle istituzioni filantropiche, dalla scuola, università e centri di ricerca agli operatori dell’informazione e della cultura. Se vogliamo evitare gli eventi meteorologici estremi, l’innalzamento del livello dei mari e la loro acidificazione, la riduzione della biodiversità, le carestie, le minacce per interi ecosistemi e la distruzione dei mezzi di sussistenza di milioni di persone, dobbiamo optare ora per un futuro basato su energie rinnovabili a basso impatto.