Il nuovo PEI: personalizzazione e individualizzazione degli apprendimenti come leva per un’inclusione e innovazione didattica di qualità

Prof. Dario Ianes

Docente ordinario di Pedagogia speciale e Didattica Speciale presso l’Università di Bolzano e Bressanone. Co-fondatore e anima culturale delle Edizioni Centro Studi Erickson di Trento.

 

​Cosa imparerai

L’introduzione dei nuovi modelli di PEI (Decreto interministeriale n.182/2020) seppur abbiano vissuto mesi di incertezze rispetto alla loro effettiva applicazione, hanno riportato la riflessione sulle buone pratiche di inclusione, partendo proprio dalla prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica ICF con un focus su facilitatori-barriere e sull’importanza della corresponsabilità educativo-didattica. Spostare il focus dalle differenze intese come qualcosa che devia dalla norma, verso l’accoglienza e la valorizzazione è, prima ancora che un’azione educativa, una prospettiva culturale che siamo chiamati a coltivare e a fare nostra nella pratica educativa quotidiana.
Durante l’intervento formativo si approfondiranno tutti questi aspetti nell’ottica di favorire la costruzione di un PEI realmente inclusivo non solo per il singolo studente/studentessa con disabilità, ma anche per tutta la classe, con lo scopo di realizzare un ambiente di apprendimento realmente inclusivo per tutte e tutti.

 

Modalità

Un incontro nella città scelta

In presenza/online

 

Date

  • 17 gennaio 2023  presso l’I.P.S.I.A.S. Di Marzio-Michetti, Via Arapietra 112 – Pescara
    orari: 15:00 – 18:30
  • 22 febbraio 2023 Liceo e Istituto Tecnico Russell-Newton, Via Fabrizio De André, 6 – Scandicci (Firenze)
    orari: 15:00 – 18:30

Termine iscrizione

E’ opportuno effettuare l’iscrizione entro il 16 gennaio 2023 per la data dell’incontro di Pescara ed entro il 20 febbraio 2023 per la data dell’incontro di Firenze fino ad esaurimento posti.

Costo

60,00 €