La guerra civile nell’Abruzzo teramano nelle opere di Renato Coccia

L’esposizione delle opere dell’artista Renato Coccia aventi ad oggetto il brigantaggio nel teramano e l’assedio della Fortezza di Civitella del Tronto negli anni 1860-1861 ci consente l’approccio ad un mondo dimenticato dalla grande storia. Senza questa rassegna monotematica potremmo solo ricorrere all’immaginazione e alla fantasia per ricostruire i volti, le figure, l’abbigliamento, il contesto naturale e storico in cui si collocano personaggi e vicende narrate che, nei quadri e nei disegni di Renato Coccia, riacquistano autenticità e identità inconfondibili, e un grande valore documentale, considerando che il brigantaggio e l’assedio della fortezza hanno scarse tracce iconografiche. Il motivo di questa disattenzione trova spiegazione nel complesso della grande storia risorgimentale, l’assedio della fortezza e il brigantaggio teramano rappresentano una storia minore, di cui all’epoca si voleva nascondere l’esistenza, una macchia di vergogna nella splendida iconografia che le classi dirigenti del Paese stavano costruendo per nobilitare a posteriori le eroiche vicende e gli eroici protagonisti che avevano costruito l’unità nazionale. Era questa la storia dei vinti, non meritevole di narrazione, anzi da cancellare, su cui stendere una coltre di silenzio e di oblio. Renato Coccia si presenta invece con questa rassegna come l’artista di una controstoria del Risorgimento teramano, mostrandoci il popolo raffigurato nelle scene corali, i soldati borbonici, i briganti, come protagonisti di una storia più autentica che merita di essere ricostruita e riconosciuta. Restituire un volto ai briganti teramani è un’opera di carattere artistico e insieme di valore storico-antropologico, perché il nostro artista si è basato su approfondite conoscenze documentali e sulla ricerca sul campo degli scenari naturali e urbani riprodotti nelle tele e nei disegni. Si tratta però anche di un’opera di civiltà: quasi tutti i briganti sono morti in modo violento e i loro corpi, straziati e vilipesi, erano esposti per lungo tempo come monito alle popolazioni, erano sepolti fuori dai cimiteri e il loro nome non figurava nemmeno nel liber mortuorum delle parrocchie.

La mostra “La guerra civile nell’Abruzzo teramano nelle opere di Renato Coccia” è stata curata da Nino Falini, è stata aperta al pubblico dall’11 luglio  al 13 settembre 2020 presso la Fortezza Borbonica di Civitella del Tronto.

 

Default Gallery Type Template

This is the default gallery type template, located in:
/home/fondazionecelomm/public_html/wp-content/plugins/nextgen-gallery/products/photocrati_nextgen/modules/nextgen_gallery_display/templates/index.php.

If you're seeing this, it's because the gallery type you selected has not provided a template of it's own.