Il Centro, 14 aprile 2014 In evidenza

Inaugurata, a Teramo, il 13 aprile 2014, la mostra antologica "La pittura di Pasquale Celommi tra rotte di scambi culturali".

Gli orari di visita: dal martedì al sabato dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 19, la domenica e i festivi l'apertura è posticipata alle ore 10.

Alla inaugurazione il critico Vittorio Sgarbi ha affermato: "Nelle immagini dipinte da Pasquale Celommi c'è la presenza di Dio. Quello che lui ha visto e ritratto è l'ultimo momento di una felicità e di una bellezza persi per sempre ... nella pittura di Teofilo Patini c'è il tema del riscatto sociale dell'uomo, in anticipo sul Pellizza da Volpedo del <<Quarto stato>>, invece Pasquale Celommi non fa rivendicazioni; i suoi contadini, pastori, pescatori stanno bene così, in un'Arcadia senza turbamenti, in un mondo rousseauiano, in cui si può sentire risuonare il canto del pastore errante di Leopardi, e udire l'eco delle melodie di Francesco Paolo Tosti; è un'umanità felice di quello che hanno, immersa in un paesaggio intatto ..."

IlCentro14aprile2014