ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI BOSCO MARTESE - CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL IV CONCORSO REGIONALE “RACCONTO LA RESISTENZA” In evidenza

Il giorno 25 settembre 2017, in occasione dell'anniversario della Battaglia di Bosco Martese, si svolgerà la cerimonia di premiazione del IV Concorso regionale per le scuole secondarie di II grado "Racconto la Resistenza", organizzato dalla Fondazione Pasquale Celommi ONLUS con il patrocinio dell’A.N.P.I.
La cerimonia si terrà presso l'Aula Magna del Convitto Nazionale "M. Delfico" di Teramo, secondo il seguente programma:

ore 9:30 - Saluti istituzionali
Saluto della Dirigente Scolastica dell'I.I.S. "Delfico-Montauti" di Teramo, Prof.ssa Loredana Di Giampaolo.
Saluto dell'Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Teramo, Prof.ssa Caterina Provvisiero.
Saluto del Presidente della Fondazione Pasquale Celommi Onlus, Prof. Viriol D'Ambrosio.

ore 10:00 - Preludio musicale a cura degli studenti del Liceo Musicale dell'I.I.S. "Delfico-Montauti" di Teramo.

ore 10:30 - "La discriminazione razziale in Italia: la leggi fasciste del 1938". Conversazione con il Prof. Luigi Ponziani, storico e direttore emerito della Biblioteca Provinciale “M. Delfico” di Teramo.

ore 10:50 - “Il Progetto Atlante”. Conversazione con il Prof. Enzo Fimiani, storico, vicepresidente dell’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea, membro del Comitato Scientifico Nazionale “Atlante” e dell’A.N.P.I.

ore 11:10 - Le stragi in provincia di Teramo dall’armistizio alla liberazione”. Conversazione con la Dott.ssa Claudia Piermarini, membro dell’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea e del gruppo regionale di ricerca “Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia”.

ore 11:30⁠ - Cerimonia di premiazione degli studenti e delle scuole partecipanti (Liceo Scientifico Statale “M. Delfico” di Teramo; Liceo Scientifico Statale “C. D’Ascanio” di Montesilvano; I.I.S. “Di Poppa-Rozzi” di Teramo; Polo Liceale “Saffo” di Roseto degli Abruzzi; Liceo Artistico Statale “F. Muzi” de L’Aquila).