Sandro Melarangelo - L'Inferno di Dante

locandina infernoMostra Convegno Martedì 4 maggio 2010

“… sempre in quell’aura sanza tempo tinta”

L’Inferno di Dante

nel segno di Sandro Melarangelo

Roseto degli Abruzzi - villa comunale

Ore  8:30-10:45  Prima sessione

Ore  11:00-13:30  Seconda sessione (aperta al pubblico)

Mostra aperta al pubblico dal 4 al 7 maggio 2010

Polo Liceale “Saffo”

MOSTRA-CONVEGNO

L’Inferno di Dante
nel segno di Sandro Melarangelo

dante

Martedì 4 maggio 2010, nel salone della Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi, si terrà la Mostra-Convegno “L’Inferno di Dante. Nel segno di Sandro Melarangelo”, organizzata dal Polo Liceale “Saffo” e dalla Fondazione Pasquale Celommi Onlus. Con il Patrocinio e collaborazione della Città di Roseto degli Abruzzi, Assessorato al Turismo, e i contributi di Italia Nostra-Sezione “Valerio Croce” di Teramo, ANFFAS Onlus di Giulianova, Comitato Italiano “Allarme Lingua” e le Associazioni Culturali Logos Imàgines, Gli sbandati, questa originale iniziativa intende promuovere l’incontro tra l’opera dantesca, riletta e presentata dagli studenti e docenti del Liceo Saffo, e l’opera pittorica di Sandro Melarangelo, noto artista e docente teramano, che ha illustrato per l’occasione 30 canti dell’Inferno con disegni realizzati con la tecnica del lapis bianco e nero, arricchiti di lumeggiature. L’iniziativa ha avuto il suo primo avvio dall’amicizia tra Fulvia Celommi, docente di lettere e ispiratrice della Fondazione Pasquale Celommi, e il pittore Sandro Melarangelo, che ha riproposto in forma visiva i versi del sommo Poeta su invito dell’amica e sodale, ora scomparsa.

melarangelo

L’artista Sandro Melarangelo.

Gli studenti e i docenti leggeranno e commenteranno alcuni passi dell’Inferno, nella cornice artistica dei disegni realizzati da Sandro Melarangelo. Interverranno il critico e storico d’arte Giovanni Corrieri, la Prof.ssa Stefania Di Carlo, il musicologo Enrico Borgatti, e le voci recitanti di Viviana Casadio e Renato Pisciella per la Lectura Dantis. Al termine della mattinata si svolgerà la Cerimonia di donazione delle opere da parte del Prof. Sandro Melarangelo al Presidente della Fondazione Pasquale Celommi. La mostra resterà aperta fino al 7 maggio, ore 8,00-20,00.