FONDAZIONE PASQUALE CELOMMI ONLUS

Switch to desktop Login

Simona Santoro

Simona Santoro

V CONCORSO REGIONALE "RACCONTO LA RESISTENZA" - LEZIONI DI STORIA 13 APRILE (AULA MAGNA LICEO CLASSICO)

Nell’ambito del V Concorso Regionale “Racconto la Resistenza”, venerdì 13 aprile 2018, presso l’Aula Magna del Liceo Classico “M. Delfico” di Teramo, si terranno due lezioni di Storia relative al tema della Resistenza, destinate ai partecipanti al Concorso e a tutti gli studenti che vogliano approfondire tale tematica.

Le lezioni, curate da due relatori, si terranno secondo il seguente calendario:    

      ore 9.00 – 10.45: Viaggio letterario nella Resistenza (dott. Andrea Bonomo – Università di Bologna)

      ore 10.45 – 11.00: Pausa

    ore 11.00-12.30: Atlante delle stragi naziste e fasciste come occasione di studio del biennio ’43-’45 in Abruzzo (dott.ssa Claudia Piermarini – Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea)

Le adesioni alla mattinata di studio, con l’indicazione del numero preciso di studenti e docenti partecipanti, dovranno essere inviate entro mercoledì 11 aprile 2018 all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INTERVISTA AL PROF. DARIO IANES (Libera Università di Bolzano)

Al termine del seminario di formazione per Dirigenti Scolastici, Docenti di ogni ordine e grado di scuola e Assistenti Educativi sul tema "Bisogni educativi speciali e inclusione a scuola", organizzato dalla Fondazione Pasquale Celommi ONLUS presso l'Università degli Studi di Teramo, il 7 febbraio 2018, il Prof. Dario IANES ha sintetizzato i punti chiave del suo intervento, rispondendo alle nostre domande.

Il video può essere visualizzato sul canale YouTube della Fondazione Pasquale Celommi ONLUS, al seguente link:

https://www.youtube.com/watch?v=2urNQE8xoeU

BANDO VI CERTAMEN DANTESCO

Il Liceo scientifico “A. Einstein” di Teramo e la Fondazione “Pasquale Celommi ONLUS” indicono, nell’ambito del Premio Celommi, Categoria Letteraria, il VI Certamen dantesco interregionale (Abruzzo e Marche) con l’obiettivo di diffondere una conoscenza approfondita, personale e critica dell’opera di Dante Alighieri negli studenti delle scuole secondarie di II grado. Il Concorso intende promuovere una interpretazione autonoma del complesso mondo ideologico-valoriale e delle peculiarità linguistiche di un’opera fondamentale della nostra lingua e della nostra tradizione letteraria.

La gara è riservata agli alunni dell’ultimo e penultimo anno delle scuole secondarie di II grado delle Regioni Abruzzo e Marche. Ogni scuola potrà partecipare con un numero massimo di 8 alunni.

La richiesta di partecipazione, vistata dal dirigente di ciascuna scuola, dovrà essere trasmessa, tramite posta elettronica, possibilmente entro il 20 febbraio 2018, mentre l’elenco degli studenti partecipanti deve essere inviato entro il 15 marzo 2018. L’adesione comporta la compilazione dei moduli n. 1 e n. 2, allegati al presente bando.

La gara si svolgerà il giorno 20 aprile 2018 presso il Liceo scientifico “A. Einstein” di Teramo dalle ore 9:30. 

Tutte i dettagli sono pubblicati nel bando e nei relativi allegati pubblicati sul sito della Fondazione Pasquale Celommi ONLUS.

INTERVISTA AL PROF. PIERGIUSEPPE ELLERANI (Università del Salento)

A conclusione del Corso di formazione "Progettare e valutare per competenze", tenuto dal Prof. Piergiuseppe Ellerani, docente di Pedagogia sociale e interculturale presso l'Università del Salento, pubblichiamo alcune significative riflessioni del relatore sul valore della progettazione per competenze nella scuola attuale. Il video dell'intervista è pubblicato sul canale YouTube della Fondazione Pasquale Celommi ONLUS, al seguente link:  

https://www.youtube.com/watch?v=qVDAOb1qVrQ

BANDO VIII CONCORSO ARTISTICO NAZIONALE "PREMIO CELOMMI"

Il Premio Celommi – VIII Concorso Artistico Nazionale costituisce una speciale occasione per sollecitare gli studenti a cimentarsi non solo nella produzione artistica ma anche in elaborati scritti e/o multimediali e a invitarli alla riflessione sul tema “Libertà va cercando ch’è sì cara...” (Purgatorio, Canto I, v. 71).

Art. 1 – Sezioni e Categorie

Sono previste tre sezioni:
A)
Arti visive: pittura, disegno, scultura (tutte le categorie di partecipanti);
B)
Produzioni con tecniche artistiche integrate (scuola secondaria di primo e secondo grado); 

C) Arti visive (per i Licei Artistici).
Sono previste
quattro categorie di partecipanti:

1) studenti della scuola primaria (solo sezione A);
2) studenti della scuola secondaria di 1°grado (sezioni A e B);
3) studenti della scuola secondaria di 2°grado (sezioni A e B);
4) studenti dei Licei Artistici (solo sezione C).

2 – Partecipazione

La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado, nei modi sopra descritti. 

È prevista sia la partecipazione individuale che a gruppi purché vengano indicati i nomi degli studenti partecipanti e non solo della/e classe/i. 

Le adesioni alla partecipazione da parte delle istituzioni scolastiche interessate all’iniziativa dovranno essere espresse possibilmente entro il 20 febbraio 2018, con l’indicazione delle sezioni e del numero dei partecipanti. 

I lavori prodotti dagli studenti dovranno pervenire entro il 30 aprile 2018 (farà fede la data del timbro postale) alla Segreteria dell’I.C. Civitella/Torricella (indirizzo come da intestazione) e dovranno riportare la seguente dicitura: “Premio Celommi – Partecipazione Concorso Artistico Nazionale VIII edizione”.

Tutti i dettagi relativi al concorso sono esplicitati nel bando allegato.

I partecipanti possono rivolgersi per consigli pratici e per materiali di supporto alla docente Elena Cicconi tramite l'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PROROGATO AL 20 FEBBRAIO 2018 IL TERMINE PER LE ADESIONI AL BANDO V CONCORSO REGIONALE "RACCONTO LA RESISTENZA"

L’Istituto Omnicomprensivo “Primo Levi” di Sant’Egidio alla Vibrata – Ancarano (TE) e la Fondazione Pasquale Celommi ONLUS, con il patrocinio dell’A.N.P.I. – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, nell’ambito del Premio Celommi, Categoria Storica, indicono il V Concorso Regionale “Racconto la Resistenza” con l’obiettivo di promuovere negli studenti e nelle studentesse delle Scuole Secondarie di secondo grado una maggiore consapevolezza sui valori ispiratori della Resistenza,  diffondendo e accrescendo la conoscenza degli avvenimenti storici.

La partecipazione al Concorso potrà avvenire attraverso l’elaborazione di un racconto, liberamente ispirato a episodi, persone e luoghi che hanno caratterizzato la Resistenza in località abruzzesi, o la ricerca di un reperto d’epoca, con la produ­zione di una scheda esplicativa, che te­stimoni in maniera attendibile fatti legati alla Resistenza.

Ogni scuola potrà partecipare con massimo n. 10 alunni. Ai partecipanti verrà offerta la possibilità di partecipare a n. 3 lezioni di Storia per approfondire questioni specifiche riguardanti la Resistenza, in modo da affrontare con maggiore consapevolezza il tema da trattare in forma di racconto. Le lezioni, curate da storici e ricercatori universitari, si terranno a Teramo.

L’adesione al concorso è stata prorogata al 20 Febbraio 2018, mentre gli elaborati e i reperti dovranno essere spediti entro e non oltre il 23 Aprile 2018, come specificato nel Bando e nei relativi allegati.

CAMBIO SEDE DI SVOLGIMENTO SEMINARIO PROF. DARIO IANES

Sono ancora aperte le iscrizioni allla Giornata seminariale di formazione per Dirigenti Scolastici e docenti di ogni ordine e grado di scuola (Riconoscimento MIUR-USR Abruzzo Prot. n. 4427/2017) "BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E INCLUSIONE A SCUOLA" a cura del Prof. Dario IANESDocente ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale presso l’Università di Bolzano e Co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento. 

Il seminario, della durata di 6 ore, si terrà dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 presso la Sala conferenze della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Teramo (Coste Sant'Agostino - Via Renato Balzarini, 1 - Teramo).

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione con certificazione delle competenze, valido per portfolio e bonus premiale docente, che potrà essere inoltrato nella piattaforma S.O.F.I.A.

INTERVISTA AL PROF. MARCELLO TEMPESTA (Università del Salento)

Conclusa con grande successo la prima parte del corso di formazione per docenti “Progettare ambienti di apprendimento inclusivi”, a cura del Prof. MARCELLO TEMPESTA, Professore Associato di Pedagogia Generale e Pedagogia Interculturale dell’Università del Salento, di cui pubblichiamo alcune significative riflessioni.

https://www.youtube.com/watch?v=ie84SlUIY1I&t=2s

Sottoscrivi questo feed RSS
FaLang translation system by Faboba

Fondazione Pasquale Celommi onlus © Codice Fiscale 016 30 180 675

Top Desktop version