PROROGATO AL 20 FEBBRAIO 2018 IL TERMINE PER LE ADESIONI AL BANDO V CONCORSO REGIONALE "RACCONTO LA RESISTENZA" In evidenza

L’Istituto Omnicomprensivo “Primo Levi” di Sant’Egidio alla Vibrata – Ancarano (TE) e la Fondazione Pasquale Celommi ONLUS, con il patrocinio dell’A.N.P.I. – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, nell’ambito del Premio Celommi, Categoria Storica, indicono il V Concorso Regionale “Racconto la Resistenza” con l’obiettivo di promuovere negli studenti e nelle studentesse delle Scuole Secondarie di secondo grado una maggiore consapevolezza sui valori ispiratori della Resistenza,  diffondendo e accrescendo la conoscenza degli avvenimenti storici.

La partecipazione al Concorso potrà avvenire attraverso l’elaborazione di un racconto, liberamente ispirato a episodi, persone e luoghi che hanno caratterizzato la Resistenza in località abruzzesi, o la ricerca di un reperto d’epoca, con la produ­zione di una scheda esplicativa, che te­stimoni in maniera attendibile fatti legati alla Resistenza.

Ogni scuola potrà partecipare con massimo n. 10 alunni. Ai partecipanti verrà offerta la possibilità di partecipare a n. 3 lezioni di Storia per approfondire questioni specifiche riguardanti la Resistenza, in modo da affrontare con maggiore consapevolezza il tema da trattare in forma di racconto. Le lezioni, curate da storici e ricercatori universitari, si terranno a Teramo.

L’adesione al concorso è stata prorogata al 20 Febbraio 2018, mentre gli elaborati e i reperti dovranno essere spediti entro e non oltre il 23 Aprile 2018, come specificato nel Bando e nei relativi allegati.

(1 Vota)