Premiazione 7° Concorso artistico nazionale "Premio Pasquale Celommi" In evidenza

locandina premio celommi 2017Il VII Concorso Artistico Nazionale “Premio Pasquale Celommi”, rispetto alle passate edizioni, si presenta più ampio e rinnovato. Due sono le date, 26 e 27 ottobre 2017, e tre i luoghi delle premiazioni: Teramo, Roseto degli Abruzzi e Castelli.

L’edizione rinnovata è frutto della collaborazione tra la Fondazione Pasquale Celommi ONLUS e quattro scuole: l’Istituto Comprensivo di Torricella Sicura-Civitella del Tronto (capofila), gli Istituti Comprensivi 1 e 2 di Roseto degli Abruzzi e il Liceo Artistico “Grue” di Castelli. Numerose e prestigiose sono anche le adesioni a sostegno dell’ampia iniziativa: l’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo, la Provincia di Teramo, l'Ufficio Scolastico Regionale Abruzzo, l’Università degli Studi di Teramo, l'Ente Parco Gran Sasso-Monti della Laga, i Comuni di Torricella Sicura, Roseto degli Abruzzi e Castelli.

La giuria del Concorso, nominata dalla Fondazione Celommi, con sede nella Villa Celommi Capuani, in Torricella Sicura, formata da due rilevanti critici d’arte quali Emidio Di Carlo (Presidente) e Giovanni Corrieri e due noti artisti Bruno Zenobio e Sandro Melarangelo, è stata coadiuvata dalla Prof.ssa Stefania Di Carlo e dal gruppo di lavoro dei docenti degli istituti coinvolti nella realizzazione del Concorso artistico.

Le manifestazioni di premiazione si sono concluse con i saluti e gli interventi dei DDSS Barbone Anna Elisa, D’Ambrosio Laura, Di Domenico Gabriella e Magno Eleonora, i ringraziamenti del Presidente della Fondazione Celommi, Viriol D’Ambrosio, del Sindaco di Castelli, Rinaldo Seca, del Sindaco di Torricella Sicura, Palumbi Daniele, dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Teramo, Provvisiero Caterina; degli Assessori alla Cultura e Istruzione di Roseto degli Abruzzi, Bruscia Carmelita e Di Bartolomeo Luciana. Tutti hanno evidenziato il carattere formativo del Premio Celommi, come preziosa opportunità di crescita e visibilità per i numerosi giovani artisti.

Premiazione