PROGETTAZIONE EUROPEA ED ERASMUS + (Lanciano)

9 Nov, 2017
14 Dic, 2017
31 Ott, 2017
PEEch-17
Istituto di Istruzione Superiore “L. Da Vinci-De Giorgio”, Via G. Rosato 5, Lanciano (CH)
9 Nov, 201715:3019:003,5Incontro in presenza
16 Nov, 201715:3019:003,5Incontro in presenza
23 Nov, 201715:3019:003,5Incontro in presenza
7 Dic, 201715:3019:003,5Incontro in presenza
14 Dic, 201715:3019:003,5Incontro in presenza

RICONOSCIMENTO MIUR–USR ABRUZZO, D.M. n. 170/2016, n.  4427 del  12/07/2017

Progettazione Europea ed Erasmus+

Relatori

Dott. Fabrizio Coccetti, consulente senior lifelong learning, progettista e formatore

Dott.ssa Iole Marcozzi, PhD in Sociologia, progettista e formatrice;

Dott. Matteo Paradisi, progettista e consulente-formatore lifelong learning;

Direttore corso: Dott. Fabrizio Coccetti

9-16-23 novembre, 7-14 dicembre 2017,  ore 15:30-19:00

Impegno: 17,5 ore di attività in aula e 10,5 ore home project work - 1 UF

Destinatari: dirigenti e docenti scuole di ogni ordine e grado, DSGA, operatori settore Istruzione e Formazione Professionale, personale PMI

Finalità e obiettivi

Il corso ha la finalità di promuovere nei partecipanti lo sviluppo di capacità di ideazione e sviluppo di un progetto complesso fondato sulla cooperazione di un partenariato internazionale.

Gli obiettivi di apprendimento per i partecipanti al corso sono:

• Accresciuto livello della capacità di ideare un progetto e declinarlo in una proposta finanziabile;
  • Sviluppata consapevolezza sulle priorità della Strategia Europea sulla Istruzione e Formazione Professionale;
  • Accresciuto livello della capacità di costruire una partnership strategica o delle mobilità Erasmus+;
  • Sviluppate competenze per intercettare risorse provenienti dal programma Erasmus+.

Metodologia di lavoro

La metodologia didattica prevede l’alternanza di metodo espositivo con l’utilizzo di tecniche orientate a promuovere la partecipazione attiva e l’apprendimento dall’esperienza e dall’applicazione pratica delle conoscenze. A tale scopo i docenti sono invitati ad utilizzare documenti di lavoro attinenti al tema che potrà essere oggetto di lavoro comune del gruppo dei partecipanti. Durante il corso saranno sperimentati, mediante esercitazioni pratiche, gli strumenti metodologici e tecnico-organizzativi utilizzati nell’Europrogettazione.

L’apprendimento sarà facilitato anche dalla presentazione di progetti di successo attraverso i quali saranno evidenziati i punti di attenzione per la realizzazione di una proposta progettuale che possa aspirare al finanziamento.

Lezioni frontali:

1. La progettazione Europea e i principi prioritari: l’approccio allo sviluppo di un’idea progetto (PCM) e del quadro logico di progetto, le coerenze e le connessioni con le priorità strategiche Europee sul tema affrontato 2. Il Programma Erasmus+: gli obiettivi, le Azioni Chiave previste, le priorità strategiche Europee su School Education e su Istruzione e Formazione Professionale, le priorità orizzontali, le modalità di accesso alle risorse, le piattaforme Europee dei progetti finanziati, le piattaforme europee per la ricerca partner.; 3. Sviluppare un progetto europeo: lo sviluppo dell’idea progetto in partenariato, l’application, la declinazione e lo sviluppo dell’idea progetto nell’e-form: rationale, analisi dei bisogni/studio del problema, obiettivi, innovatività, metodologia, output e outcome, 4. Attività trasversali di progetto: la valutazione l’impatto, la dissemination, la sostenibilità, gestione e controllo del progetto, analisi dei rischi, la partnership; 5. La partnership: come individuare i partner (logiche e metodi), condivisione obiettivi, ruoli e responsabilità, le strategie di composizione della partnership, i documenti.

Attività Argomento

Lezione 1

Laboratorio

La progettazione Europea e i principi prioritari

Sviluppare un’idea progetto

Lezione 2

Programma Erasmus+

Sviluppare un’idea progetto di una KA1 o KA2 Erasmus+

Lezione 3

Sviluppare un progetto europeo

Sviluppare un e-form (KA1 o KA2)

Lezione 4

Attività trasversali di progetto

Sviluppare contenuti trasversali di progetto sull’e-form (KA1 o KA2)

Lezione 5

La partnership

Simulazione di una strategia partenariale

Costo -  120 euro: per iscrizioni entro il 15 ottobre; per docenti in servizio nella scuola ospitante l’iniziativa formativa; per iscrizioni ad almeno due corsi. Per iscrizioni dopo il 15 ottobre 2017 e fino a tre giorni antecedenti l’inizio corsi, il costo è elevato di 20 euro. Per cause di forza maggiore i calendari potranno subire variazioni, tempestivamente pubblicate nel sito web, che non danno diritto a rimborsi.

Iscrizione corso: PROGETTAZIONE EUROPEA ED ERASMUS + (Lanciano)

Prezzo unitario

Informazioni partecipante