PROGETTARE E VALUTARE PER COMPETENZE (primaria e secondaria di primo grado)

19 Ott, 2017
31 Gen, 2018
19 Ott, 2017
PVC1-17
Liceo Scientifico “A. Einstein”, Via Sturzo 5, Teramo Teramo

RICONOSCIMENTO MIUR–USR ABRUZZO, D.M. n. 170/2016, n.  4427 del  12/07/2017

PROGETTARE E VALUTARE PER  COMPETENZE

Per i dettagli del corso chiamare il 3711845888 dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18

Relatore: Prof. Piergiuseppe Ellerani, Docente Associato di Pedagogia Generale e Sociale, presso l’Università del Salento

Direttore corso: Anna Di Antonio

Coordinatrici dei lavori di gruppo: prof.ssa Anna Barbone, prof.ssa Anna Di Antonio, prof.ssa Simona Santoro

Liceo Scientifico “A. Einstein”, Via Sturzo 5, Teramo

19-20 ottobre, 3-17 novembre, 6 dicembre 2017, 18-31 gennaio 2018, ore 15:30-18:30/19:30

Impegno: Unità Formativa di 28 ore: 13 ore di incontri assembleari con il docente formatore; 9 ore di attività laboratoriali con i tutor; 6 ore di studio individuale per la sperimentazione in classe e l’elaborazione di materiali.

Destinatari: docenti delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado

Motivazioni e finalità

Le Indicazioni nazionali per il primo ciclo di istruzione,  con il recepimento delle Raccomandazioni europee sulle competenze chiave di cittadinanza, e gli studi sull’apprendimento di matrice costruttivistica  hanno posto  la necessità di un nuovo approccio   al processo di insegnamento-apprendimento, sia  nella progettazione dei percorsi sia nell’utilizzo di metodologie didattiche  innovative sia , infine,  nelle procedure  e nella finalità della  valutazione .

In questa prospettiva il percorso formativo, rivolto agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado, mira ad avviare un processo di riflessione  e di approfondimento sulla progettazione,  sulle metodologie  didattiche  e valutative ai fini di un  miglioramento della qualità dei processi di insegnamento- apprendimento, fornendo agli insegnanti un quadro di riferimento teorico e una serie di attività operative indispensabili ad una didattica fondata sulle  competenze.

Obiettivi specifici  della formazione

1. Progettazione di  unità di apprendimento;
  2. Utilizzo delle procedure e dei criteri di valutazione delle competenze;
  3. Produzione  di  materiali didattici.

Metodologia di lavoro

Lezioni  del docente formatore;  laboratori/esercitazioni guidate da coordinatori;  incontri a distanza via skype con il docente formatore, studio individuale dei corsisti.

Costo -  180 euro: per iscrizioni entro il 15 ottobre; per docenti in servizio nella scuola ospitante l’iniziativa formativa; per iscrizioni ad almeno due corsi. Per iscrizioni dopo il 15 ottobre 2017 e fino a tre giorni antecedenti l’inizio corsi, il costo è elevato di 20 euro. Per cause di forza maggiore i calendari potranno subire variazioni, tempestivamente pubblicate nel sito web, che non danno diritto a rimborsi.